Via Capergnanica, 8/H 26013 Crema (CR)
Sindrome dell’interfaccia vitreo-retinica
Sindrome dell’interfaccia vitreo-retinica

Le patologie dell’interfaccia vitreo-retinica sono un gruppo di alterazioni meccaniche a livello della retina, che  possono danneggiare gravemente la vista soprattutto nella porzione centrale.  Svariate sono le cause che portano alla formazione di queste alterazioni di rapporto tra retina e corpo vitreo, tra le  principali identifichiamo l’invecchiamento dell’occhio, l’accumulo di liquidi sotto la retina, i traumi, il diabete, le malattie infiammatorie.

Tre sono le principali patologie dell’interfaccia vitreo-retinica: foro maculare , trazione vitreoretinica, membrana epiretinica.

vv
CAUSE

I sintomi principali delle patologie dell’interfaccia vitreo-retinica sono la percezione di visione distorta e l’alterazione della messa a fuoco (metamorfopsia), così come la comparsa di una macchia centrale (scotoma), che il paziente percepisce come un’ombra sull’occhio perennemente presente.
La diagnosi viene formulata in seguito alla visita oculistica, confermata da una tomografia a coerenza ottica (OCT). Esistono test domicliari eseguibili direttamente dal paziente che permettono una rapida e prima autovalutazione sulla percezione di distorsioni o riduzioni dell’acuità visiva centrale. Il test di Amsler, utilizzato per individuare in modo semplice e precoce la metamorfopsia, per esempio, è uno di questi

ll
TERAPIA E
CHIRURGIA

Il trattamento è fondamentalmente chirurgico e varia in base allo stadio di danno retinico e di compromissione funzionale. L’intervento standard consiste nella vitrectomia; tale intervento prevede l’asportazione delle trazioni presenti a livello retinico e l’eventuale utilizzo  di una sostanza tamponante, come aria, gas o olio di silicone che potrà riassorbirsi spontaneamente nell’occhio o dovrà essere successivamente rimossa.

PERCHE’ SCEGLIERE IL CENTRO MEDICO SANTA LUCIA 

Presso il Centro Medico Santa Lucia il trattamento delle patologie dell’interfaccia vitreo-retinica viene eseguito con tecniche innovative che garantiscono massima precisione e minimizzazione del dolore. La professionalità e l’empatia dello staff medico e di tutto il personale permettono al paziente di vivere con serenità tutto il percorso, dalla visita iniziale ai controlli periodici, al post operatorio, laddove previsto.

Carlo Di Carlo
Paziente

Hanno visitato le mie figlie con competenza e cortesia in una struttura che ho trovato all’ avanguardia.

Marco Parolini
Paziente

Operato agli occhi un anno fa, ho molto apprezzato la professionalità e la chiarezza nelle spiegazioni, la disponibilità a delucidazioni, i tempi di attesa minimi e soprattutto il risultato finale, ad un anno di distanza, di 12/10! Consigliatissimo!

RICHIEDI APPUNTAMENTO