Via Capergnanica, 8/H 26013 Crema (CR)
Entropion

Figura 1. Entropion

Entropion

L’entropion è una malattia  in cui il margine della palpebra ruota verso l’interno dell’occhio;

la rotazione verso l’interno del margine della palpebra tipica dell’entropion comporta, spesso, il contatto tra le ciglia e la cornea con successiva abrasione corneale sino alla formazione di ulcera corneale. Quali sono le cause dell’entropion? Può trattarsi di una patologia senile, può essere il risultato di una cicatrizzazione; ancora, può essere congenito, così come meccanico.

vv
Sintomi
E DIAGNOSI

La maggior parte degli entropion si formano in età senile e interessano la palpebra inferiore; nei soggetti più anziani, la palpebra inferiore è abbassata, quindi le ciglia agiscono sulIa cornea, stimolandola. Quali i sintomi principali?  Arrossamento, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, bruciore e blefarospasmo. Tuttavia, alcuni pazienti potrebbero essere del tutto asintomatici.

L’entropion è una patologia facilmente valutabile mediante visita oculistica

ll
TERAPIA E
CHIRURGIA

L’unico trattamento in grado di eliminare l’entropion è quello chirurgico.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale in regime  e deve essere programmato in base al tipo e al grado di severità dell’entropion.
La terapia medica è indicata solo per la prevenzione e il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria.  In attesa dell’intervento sono consigliabili misure di prevenzione dei danni corneali, quali il riposizionamento meccanico della palpebra manuale, la fissazione della palpebra  mediante un cerotto di carta e l’uso di lubrificanti,  gel o pomate, per limitare il danno causato dallo sfregamento.

PERCHE’ SCEGLIERE IL CENTRO MEDICO SANTA LUCIA 

Presso il Centro Medico Santa Lucia il trattamento dell’entropion viene eseguito con tecniche innovative che garantiscono massima precisione e minimizzazione del dolore. La professionalità e l’empatia dello staff medico e di tutto il personale permettono al paziente di vivere con serenità tutto il percorso, dalla visita iniziale ai controlli periodici al post operatorio, se previsto.

Carlo Di Carlo
Paziente

Hanno visitato le mie figlie con competenza e cortesia in una struttura che ho trovato all’ avanguardia.

Marco Parolini
Paziente

Operato agli occhi un anno fa, ho molto apprezzato la professionalità e la chiarezza nelle spiegazioni, la disponibilità a delucidazioni, i tempi di attesa minimi e soprattutto il risultato finale, ad un anno di distanza, di 12/10! Consigliatissimo!

RICHIEDI APPUNTAMENTO