Via Capergnanica, 8/H 26013 Crema (CR)
Ectropion

Figura 1. Ectropion

Ectropion

L’ectropion è un disturbo in cui la palpebra inferiore è ruotata verso l’esterno allontanandosi dal bulbo oculare.

La caratteristica principale dell’ectropion è una rotazione verso l’esterno di una porzione o dell’intera palpebra, generalmente inferiore. La rotazione, se coinvolge i puntini lacrimali (le aperture posizionate nella parte mediale della palpebra e che convogliano la lacrima verso  il naso), può portare a a intensa lacrimazione (epifora). Quali sono le cause dell’ectropion? Può trattarsi di una patologia senile, può essere il risultato di una cicatrizzazione; ancora, può essere congenito, così come meccanico.

vv
Sintomi
E DIAGNOSI

Inizialmente asintomatico, in fasi più avanzate l’ectropion è associato a lacrimazione e, in alcuni casi, a rossore, sensazione di corpo estraneo nell’occhio e produzione di secrezioni.

In questa situazione la congiuntiva (la membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) e la cornea perdono la normale lubrificazione e la protezione delle palpebre. Ciò comporta  un’infiammazione secondaria, un ispessimento della parte interna della palpebra (il tarso) che peggiora ulteriormente l’ectropion e lo sviluppo di una cheratopatia, malattia che nei casi estremi può causare l’ulcerazione e la perforazione della cornea.

La diagnosi di ectropion avviene mediante visita oculistica.

ll
TERAPIA E
CHIRURGIA

Il trattamento dell’ectropion è esclusivamente di natura chirurgica.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale deve essere programmato in base al tipo e al grado di severità della malattia.
La terapia medica è indicata solo per la prevenzione e il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria. In attesa dell’intervento sono consigliabili misure mirate a prevenire danni alla cornea.

PERCHE’ SCEGLIERE IL CENTRO MEDICO SANTA LUCIA 

Presso il Centro Medico Santa Lucia il trattamento dell’ectropion viene eseguito con tecniche innovative che garantiscono massima precisione e minimizzazione del dolore. La professionalità e l’empatia dello staff medico e di tutto il personale permettono al paziente di vivere con serenità tutto il percorso, dalla visita iniziale ai controlli periodici al post operatorio, se previsto.

Carlo Di Carlo
Paziente

Hanno visitato le mie figlie con competenza e cortesia in una struttura che ho trovato all’ avanguardia.

Marco Parolini
Paziente

Operato agli occhi un anno fa, ho molto apprezzato la professionalità e la chiarezza nelle spiegazioni, la disponibilità a delucidazioni, i tempi di attesa minimi e soprattutto il risultato finale, ad un anno di distanza, di 12/10! Consigliatissimo!

RICHIEDI APPUNTAMENTO