Via Capergnanica, 8/H 26013 Crema (CR)
Calazio

Figura 1. Calazio palpebra inferiore

CALAZIO

Il calazio è una cisti (o lipogranuloma) della palpebra che si forma a causa di un’infiammazione cronica delle ghiandole che producono la componente lipidica delle lacrime, dette ghiandole di Meibomio. L’infiammazione si verifica quando si ostruiscono i canali che emettono il prodotto di queste ghiandole. Se l’infiammazione diventa cronica, si forma una cisti all’interno della palpebra che, quindi, diventa gonfia. Il calazio può interessare sia la palpebra superiore che quella inferiore; è una patologia diffusissima ovunque nel mondo e può colpire indifferentemente uomini e donne, prevalentemente nella fascia di età compresa fra i 30 e i 50 anni.

vv
CAUSE

Il calazio può manifestarsi sia in forma occasionale che in forma cronica; la formazione di un calazio può dipendere da predisposizione in primis, ma anche da patologie croniche del segmento anteriore e degli annessi, da disordini alimentari, da patologie del tratto intestinale (come la colite spastica) e, non da ultimo, da stress psicofisici.

Quali sono i sintomi? Dolore all’occhio, eritema e gonfiore della palpebra sono sicuramente tra i più comuni.

ll
DIAGNOSI E
TERAPIA

La diagnosi del calazio si effettua durante la visita oculistica.  La terapia medica del calazio prevede l’uso di pomate a base di antibiotici e steroidi e gli impacchi caldo-umidi.

In alcuni casi può essere necessario intervenire chirurgicamente.
La terapia chirurgica consiste in un’incisione e spremitura del calazio. L’intervento, in anestesia locale, è indolore e dalla rapida ripresa. L’incisione chirurgica può essere eseguita sia dall’interno sia dall’esterno dell’occhio, a seconda di dove sia posizionato il calazio.

PERCHE’ SCEGLIERE IL CENTRO MEDICO SANTA LUCIA 

Presso il Centro Medico Santa Lucia il trattamento del calazio viene eseguito con tecniche innovative che garantiscono massima precisione e minimizzazione del dolore. La professionalità e l’empatia dello staff medico e di tutto il personale permettono al paziente di vivere con serenità tutto il percorso, dalla visita iniziale ai controlli periodici, al post operatorio, laddove previsto.

Carlo Di Carlo
Paziente

Hanno visitato le mie figlie con competenza e cortesia in una struttura che ho trovato all’ avanguardia.

Marco Parolini
Paziente

Operato agli occhi un anno fa, ho molto apprezzato la professionalità e la chiarezza nelle spiegazioni, la disponibilità a delucidazioni, i tempi di attesa minimi e soprattutto il risultato finale, ad un anno di distanza, di 12/10! Consigliatissimo!

RICHIEDI APPUNTAMENTO