Via Capergnanica, 8/H 26013 Crema (CR)
Ambliopia
AMBLIOPIA

L’ambliopia, conosciuta anche come occhio pigro, colpisce circa il 4% della popolazione mondiale. Particolarmente diffusa tra i bambini, questa condizione comporta una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.
L’assenza della normale stimolazione sensoriale del sistema visivo è la causa principale dell’ambliopia; questa alterazione può avere molteplici cause, sia anatomiche sia funzionali. Le cause più frequenti dell’ambliopia sono lo strabismo, la cataratta congenita e ptosi palpebrale (palpebre cadenti), l’anisometropia  (che si verifica quando i due occhi hanno una rifrazione diversa)

vv
Sintomi
Del paziente

I sintomi dell’occhio pigro sono molto raramente riferiti dal paziente sia per la giovane età e, quindi, la difficoltà comunicativa sia per la capacità di compenso dell’occhio controlaterale.
È quindi di fondamentale importanza sottoporre il bambino ad una visita oculistica preventiva entro i primi  anni di vita, indipendentemente dalla presenza o meno di sintomi e soprattutto se si ha famigliarità per malattie oculari.

La diagnosi di ambliopia si effettua grazie a una visita oculistica e a una valutazione ortottica con studio della motilità oculare.

ll
TERAPIA

Il trattamento ha successo parziale o completo solamente se la diagnosi è precoce e l’eventuale correzione e terapia riabilitativa subentrano entro i primi 5-6 anni di vita di un bambino.
La terapia anti-ambliopica va individuata il più presto possibile in stretta collaborazione con l’ortottista. Il primo obiettivo della terapia è valutare e quindi correggere i difetti refrattivi e/o le cause che anatomicamente ostacolano la corretta visione.  Spesso, si ricorre alla terapia con occlusione, ossia posizionando una benda autoadesiva sull’occhio che funziona meglio per alcune ore al giorno per stimolare l’occhio più debole.

PERCHE’ SCEGLIERE IL CENTRO MEDICO SANTA LUCIA 

Presso il Centro Medico Santa Lucia il trattamento dell’ambliopia viene eseguito con tecniche innovative che garantiscono massima precisione e minimizzazione del dolore. La professionalità e l’empatia dello staff medico e di tutto il personale permettono al paziente di vivere con serenità tutto il percorso, dalla visita iniziale ai controlli periodici, al post operatorio, laddove previsto.

Carlo Di Carlo
Paziente

Hanno visitato le mie figlie con competenza e cortesia in una struttura che ho trovato all’ avanguardia.

Marco Parolini
Paziente

Operato agli occhi un anno fa, ho molto apprezzato la professionalità e la chiarezza nelle spiegazioni, la disponibilità a delucidazioni, i tempi di attesa minimi e soprattutto il risultato finale, ad un anno di distanza, di 12/10! Consigliatissimo!

RICHIEDI APPUNTAMENTO